Outsourcing: i vantaggi

Outsourcing: i vantaggi

Outsourcing: i vantaggi
Le opportunità offerte dalle nuove tecnologie stanno diventando sempre più attraenti per le aziende, dalle piccole alle grandi realtà imprenditoriali, e vengono impiegate in diversi settori, dalla gestione di attività di routine al rapporto con il pubblico. Non avendo le risorse per sviluppare internamente queste tecnologie, spesso occorre rivolgersi all’esterno. A ben vedere, la soluzione di coinvolgere una software house specializzata come partner risulta la scelta migliore per diversi motivi.

Già a partire dalle definizione della strategia, il partner esterno risulta prezioso, permettendo di accelerare il processo. Stabilire le priorità delle azioni, le risorse da investire, identificare le aree di intervento e le possibilità di azione, sono tutte decisioni indispensabili per la costruzione della strategia e avere dei professionisti in grado di indirizzarle al meglio può ridurre tempi e costi in questa prima fase.
L’esperienza acquisita con altri clienti rende il nostro partner esterno una fonte preziosa di consigli nella fase di implementazione di un programma o di una applicazione, soprattutto per quanto riguarda criticità da affrontare e errori da evitare. Inoltre, rivolgersi a una software house esterna ci permette di accedere a un patrimonio di soluzioni “pronte all’uso”, che, applicate alla nostra realtà aziendale, ci consentono di snellire notevolmente i tempi e i costi nella messa in opera della nostra strategia.
Dare in outsourcing la gestione delle soluzioni per mobile risulta, nel lungo termine, una soluzione vantaggiosa anche a livello meramente economico. Assumendo risorse umane per mantenere il progetto all’interno dell’azienda, si rischia una volta terminata la fase di implementazione di ritrovarsi con personale in esubero.
Rivolgersi a un partner esterno risulta essere una valida soluzione anche per testare applicazioni sviluppate all’interno dell’azienda, o per gestire con maggiore efficacia tutto quello che è successivo allo sviluppo: dal lancio alla gestione dei consumatori e dei feedback.

 

12/09/2013